Avviso Pubblico “A.R.I.A. Azioni di Rete per l’Inclusione Attiva”

Progetto A.R.I.A. Azioni di Rete per l'Inclusione Attiva, promosso dall'A.D.S. n.18 Montesilvano (capofila) e l’A.D.S. n.16 Metropolitano (CUP: C79I23000840006), a valere sul Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 V- Obiettivo di policy 4 “Un’Europa più sociale” Priorità III - "Inclusione e protezione sociale"

Data di pubblicazione:
04 Aprile 2024
Avviso Pubblico “A.R.I.A. Azioni di Rete per l’Inclusione Attiva”

Il Comune di Montesilvano con l’Azienda Speciale per i Servizi sociali è capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo composta dal Comune di Spoltore e i Comuni afferenti all’Ambito Distrettuale Sociale n. 16: Catignano, Civitaquana, Rosciano, Brittoli, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella.

Sono partner, inoltre, la ASL di Pescara- Centro di Salute Mentale area Nord – Metropolitano, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne onlus, Arci Pescara Aps, Orizzonte Società cooperatibva sociale, Ce.S.Co.T. Abruzzo, C.N.A. Associazione Provinciale di Pescara e Associazione di Promozione Sociale Etipublica Ets.

Il progetto intende rafforzare l’occupabilità, puntare sulla progettazione personalizzata di percorsi di inclusione sociale connessa a nuove forme di sostegno per l’inclusione attiva.

Nell’arco di 12 mesi, verranno realizzate azioni di Profiling (presa in carico e conoscenza utenza), BILANCIO DI COMPETENZE (ricostruzione curriculum personale e di vita – esplicazione competenze – individuazione punti di forza e di debolezza), COUNSELING (attivazione e supporto motivazionale alla persona), ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI e TIROCINI D’INCLUSIONE presso aziende del territorio ospitante della durata di 12 mesi e con un rimborso di € 600,00 mensili totalmente a carico del finanziamento pubblico.

Lunedi 15 Aprile 2024