Programma EloGE: Questionario online rivolto ai cittadini su aspettative ed esigenze in tema di amministrazione comunale
Attraverso il questionario, esploriamo le percezioni dei cittadini riguardo l'efficacia e la trasparenza dell'amministrazione locale. La compilazione entro il 25 novembre 2024.
Dettali della notiziAttraverso il questionario, esploriamo le percezioni dei cittadini riguardo l'efficacia e la trasparenza dell'amministrazione locale. La compilazione entro il 25 novembre 2024.
Il Comune Cepagatti ha aderito al programma europeo EloGe Italia 2024, promosso dal Consiglio d’Europa, per la diffusione dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica tra cui la partecipazione civica, l’efficienza e l’efficacia, l’apertura e la trasparenza, il corretto svolgimento delle elezioni, il comportamento etico, la competenza e la capacità, la sostenibilità, l’innovazione e l’apertura al cambiamento, i diritti umani e la solidità nella gestione finanziaria, la coesione sociale, lo stato di diritto.
Durante i prossimi mesi, in stretta collaborazione con ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con AICCRE, il Comune compirà un esercizio di autovalutazione e raccoglierà dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.
In questa fare del progetti sono coinvolti i cittadini. Chiediamo dunque a tutta la cittadinanza di compilare il breve questionario on line disponibile al seguente link
https://it.eu.surveymonkey.com/r/ELoGECittadiniIl questionario – che garantisce l’anonimato delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale e i dati raccolti permetteranno di migliorare le pratiche amministrative, rendendo l’amministrazione più vicina e reattiva alle esigenze della comunità. Tra i 12 quesiti vi sono domande su quanto i cittadini si sentano coinvolti nell’attività del Comune, sulle competenze dello stesso e sul grado di risposta ai bisogni della comunità.
Le risposte al questionario e i dati raccolti resteranno anonimi.
Si confida, pertanto, nella gentile e fattiva collaborazione di tutti alla compilazione del questionario entro il 30 novembre 2024.
La compilazione del questionario servirà al Comune per raccogliere dati e raggiungere gli obiettivi del progetto Eloge:
- Diffusione di ELoGE in Italia
- Coinvolgimento attivo e partecipazione delle amministrazioni locali
- Scambio di buone pratiche tra gli enti locali per costruire e rinforzare una rete locale ELoGE che si rifletta a livello europeo
- Sviluppo di un’amministrazione condivisa e aperta fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini
- Rafforzamento della fiducia tra cittadini e amministrazione pubblica
Per informazioni più dettagliate sul programma Eloge https://www.aiccre.it/eloge-2024/
Su AICCRE https://www.aiccre.it/
L'amministrazione comunale