Il presente Avviso ha l’obiettivo di sostenere/finanziare i progetti di “Vita Indipendente” presentati dalle persone con disabilità, con necessità di sostegno elevato o molto elevato, orientati principalmente al potenziamento e/o mantenimento dell’autonomia, supporto allo svolgimento di attività di vita quotidiana e mantenimento della persona nella casa familiare evitandone l’istituzionalizzazione.
L’assistente personale deve essere scelto liberamente dalla persona con disabilità (o da un suo rappresentante legale), nel rispetto del principio di autodeterminazione; il contributo annuo massimo viene determinato sulla base del livello di intensità del bisogno assistenziale.
N.B. Gli interventi di cui al presente avviso non sono cumulabili con i contributi economici erogati a carico del Fondo Nazionale Non Autosufficienza a titolo di assegno di cura autogestita.
I progetti di Vita Indipendente, possono prevedere gli interventi di seguito riportati:
a) Assunzione diretta dell’assistente personale
b) Acquisto di servizi di assistenza personale presso imprese sociali, società cooperative, ETS.
Possono presentare una istanza per la “Vita Indipendente” direttamente al Comune di residenza o all’ECAD Comune di Spoltore, entro il 31 gennaio di ogni anno, utilizzando gli appositi format di Progetto Personalizzato e Modello di domanda e allegando la seguente documentazione:
➢ Proposta di progetto annuale di vita indipendente che illustra le esigenze personali e gli obiettivi con relativo piano economico generale di spesa preventivato per la contrattualizzazione di un assistente;
➢ Certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
➢ ISEE Socio Sanitario valido per l’annualità di riferimento della domanda, per gli ultra 67enni. L’ISEE può essere presentato anche in data successiva se non rilasciato dall’Ente preposto entro i termini di scadenza previsti per l’invio dell’istanza, comunque entro il mese di febbraio successivo;
➢ Documento d’identità in corso di validità del richiedente. La proposta di PROGETTO PERSONALIZZATO, che illustra le esigenze personali e gli obiettivi di massima che si intendono soddisfare (Format per il Progetto personalizzato “Sostegno per la Vita Indipendente – anno 2026”) e il relativo MODELLO DI DOMANDA (Format per la richiesta o conferma della richiesta di “Sostegno per la Vita Indipendente – anno 2026”) sono contenuti nei Modelli allegati al presente Avviso e vanno dettagliatamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti dall’utente, o in caso di impossibilità, dal suo legale rappresentante. I destinatari già ammessi al beneficio per “Vita Indipendente - Anno 2025” dovranno confermare la richiesta di sostegno per la “Vita Indipendente – Anno 2026” direttamente al Comune di residenza o all’ECAD di Spoltore entro il termine del 31 gennaio 2026, utilizzando l’apposito modello in allegato al presente Avviso.
La domanda di “Progetto di Vita Indipendente”, Annualità 2026, redatta su apposito modello regionale, deve essere presentata, entro il 31 GENNAIO 2026