Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza - Triennio 2022-2024 - 2^ annualità 2023 (Fondo statale)

Data di pubblicazione:
09 Febbraio 2026
Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza - Triennio 2022-2024 - 2^ annualità 2023 (Fondo statale)

A seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’erogazione di benefici in favore di persone in condizione di disabilità gravissima – Fondo Nazionale Non Autosufficienza - Annualità 2022 del Fondo Statale (Annualità 2025 di riferimento per l'erogazione del beneficio), è stata redatta e approvata una graduatoria degli aventi diritto composta da n. 163 beneficiari ammessi.

Tuttavia, le risorse assegnate per la suddetta annualità hanno consentito la copertura finanziaria solo per n. 82 beneficiari, determinando l’impossibilità di erogare il contributo ai restanti n. 81 aventi diritto, pur essendo questi ultimi in condizione di disabilità gravissima come individuata all’articolo 3, del D.M. 26 settembre 2016, in possesso dei requisiti previsti e regolarmente collocati nella graduatoria approvata.

Alla luce di ciò, al fine di garantire linearità e continuità nell’erogazione del sostegno economico e promuovere la qualità di vita a domicilio e nel contesto familiare e sociale di appartenenza, il Comune Capofila Ecad 16 dell'Ads Metropolitano ha chiesto alla regione Abruzzo e ottenuto di poter utilizzare le risorse assegnate per l’annualità 2023 (Fondo statale) del F.N.N.A per procedere allo scorrimento della suddetta graduatoria, nei limiti delle disponibilità finanziarie assegnate e nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e regionali vigenti.

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 09 Febbraio 2026