AL VIA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Data di pubblicazione:
19 Luglio 2021

 

Il Comune di Cepagatti ospiterà  per un anno i ragazzi del servizio civile universale.

I volontari del Servizio Civile Matteo Iacovozzi e Serena Loppo  per un anno presteranno servizio per il Comune di Cepagatti e per i suoi cittadini. Il Comune di Cepagatti con delibera di giunta n. 71 del 4 giugno 2019 ha effettuato l'accreditamento  come ente di accoglienza rendendosi disponibile ad ospitare i giovani volontari che tra i 18 e i 29 anni aderiscono al Servizio Civile e successivamente ha predisposto apposito progetto tramite il CSV - centro servizi volontariato della provincia dell'Aquila- insieme ad altri comuni tra cui Sulmona, L'Aquila, Teramo, Vasto, Francavilla Al Mare, Tocco Da Casauria dal titolo "Il mare d'inverno" . Cepagatti insieme ad altri è risultato ente selezionato per ospitare i volontari. I volontari Matteo Iacovozzi e Serena Loppo hanno risposto ad un avviso pubblico e sono stati selezionati  per curriculum, capacità, motivazione ed esperienza. 

 "Siamo contenti di poter finalmente accogliere i giovani volontari del SC del Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Abbiamo fortemente voluto diventare un ente ospitante per consentire ai giovani volontari locali di poter lavorare nel proprio territorio sia per questo anno che in futuro.  Sistemati gli aspetti progettuali e burocratici ora inizia il lavoro dei ragazzi che per un anno saranno a disposizione dell'ente e dei nostri cittadini senza spese per il Comune poiché finanziati dal Dipartimento politiche giovanili. L'obiettivo del progetto è quello di impiegare i ragazzi del territorio e sviluppare delle azioni di prevenzione all’emarginazione sociale per le persone che vivono situazioni di disagio e per gli anziani, promuovendo lo sviluppo di reti territoriali anche intercomunali tra il terzo settore, gli enti pubblici, gli enti privati e le famiglie. Siamo già a lavoro per i prossimi anni, insieme al Csv stiamo predisponendo apposito progetto per poter ospitare i volontari nel 2021/2022 . Ringrazio la Responsabile del Servizio sociale, manifestazioni, istruzione e associazionismo Marisa Cimino e tutte le dipendenti che seguono gli aspetti procedurali per l'ente comunale." 

 

Il Vicesindaco 

Annalisa Palozzo

 

In foto da sinistra: i volontari Matteo Iacovozzi e Serena Loppo, il Vicesindaco Annalisa Palozzo, l'assistente sociale Roberta Nepa, il consigliere alle politiche giovanili Andrea D'Angelo. 

 

Qui di seguito il link del progetto 

https://www.csvabruzzo.it/wp-content/uploads/2021/02/il_mare_d_inverno-1.pdf   

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Aprile 2024